FAQ

LE BASI SONO IMPORTANTI!

1. Che cos’è The Winesider?

Anzitutto, piacere di conoscerti! 😊 The Winesider è la prima azienda che affianca TE, ristoratore nella gestione della cantina e tI fornisce i vini in conto vendita.

Ma come lo facciamo?

Semplicemente stando al tuo fianco, ascoltandoti e utilizzando un sistema innovativo per la gestione della tua cantina. Per farti risparmiare tempo, ridurre i tuoi costi e aumentare i ricavi.

Non fermarti qui! Vai avanti e scopri tutti i nostri servizi.

2. Come funziona?

  1. Una volta che ci avrai manifestato il tuo interesse (se vuoi farlo scrivici qui!), verrai contattato da uno dei nostri commerciali che ti racconteranno per filo e per segno come funziona il servizio
  2. Ti piace e realizzi che è il servizio giusto per te? Allora si passa alla firma del contratto. Successivamente definisci insieme ai sommelier The Winesider la tua carta vini, puoi partire dalla tua carta vini attuale per fare delle modifiche o crearne una totalmente nuova! Riceverai anche consigli sulla base del tuo menu e delle tue offerte stagionali.
  3. Attiveremo per il servizio di “vino in conto vendita” basato sulla carta vini discussa con i nostri sommelier e insieme alle bottiglie di vino riceverai, alla prima consegna,un tablet e le credenziali di accesso alla tua area personale della nostra App dalla quale avrai pieno controllo della tua cantina.
  4. Man mano che consumi le bottiglie lo segnali facilmente sulla app The Winesider in modo che il tuo referente sappia quali bottiglie ti mancano
  5. Rilassati e sfrutta il tempo che risparmi nella gestione della cantina per dedicarlo al tuo locale, ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti...al reintegro, pagamento e consegna dei prodotti ci pensa The Winesider!

3. A chi si rivolge?

The Winesider è un servizio dedicato ai ristoratori che, come noi, sono dei veri wine lover e che soddisfino queste caratteristiche:

  • Scontrino medio > €35
  • N.ro bottiglie / giorno > = 6
  • N.ro coperti > 40

4. Quanto costa The Winesider?

Buone notizie! Il servizio The Winesider non ha fee fisse, né di entrata né di uscita e tantomeno settimanali o mensili! Chiediamo però ai nostri clienti di rifornirsi in esclusiva da noi usufruendo di un catalogo con oltre 5.000 referenze. Al listino Horeca applichiamo un 10% in più per coprire i costi di servizio che comprendono: un sommelier sempre disponibile per consigliarti sui vinie un servizio di account manager per tutto ciò che riguarda la logistica o il funzionamento del servizio. Non ci fermiamo qui! Il nostro servizio comprende anche: formazione gratuita, analisi delle vendite e molto altro!

Lo abbiamo già detto che avrai un sacco di tempo più a disposizione per i tuoi clienti e il tuo staff?

CARTA DEI VINI E TRAINING
AL PERSONALE

5. Come faccio a fare la mia carta vini?

Una volta stipulato il contratto il nostro sommelier si metterà in contato con te per stabilire insieme la carta vini sulla base delle tue richiesto o preferenze, geolocalizzazione, il tuo menù, dello stile del tuo locale e dei tuoi clienti.

6. Ogni quanto posso cambiare la mia carta vini?

Il vino è un prodotto altamente stagionale, quindi le carte vini vengono revisionate in estate e in inverno ma potrai usufruire continuativamente del supporto di un nostro consulente commerciale, che sarà a tua disposizione per qualsiasi modifica tu voglia applicare alla carta.

7. Quanti training al personale posso avere?

The Winesider ha un’Academy digitale con oltre 60 video lezioni dedicate al personale di sala e camerieri in modo tale che tutto il personale possa formarsi sulle basi mondo #wine. Inoltre, per essere sempre essere aggiornato in real time sui vini della carta vini e sulle storie dei produttori, possiamo organizzare training in presenza ah hoc!

IL CONTRATTO

8. Che cosa regola il contratto?

Il contratto The Winesider regola gli accordi tra noi e te (ristoratore) in merito al servizio offerto. In particolare, il contratto tratta la gestione del conto vendita, dei processi operativi, dei pagamenti, della fatturazione, degli obblighi del ristoratore, dei servizi di The Winesider, dell’esclusiva sull’approvvigionamento e della durata del contratto (oltre a normare le clausole standard dei contratti secondo la legge).

9. Qual’è il termine stabilito per il pagamento o la restituzione della merce?

I prodotti consegnati al Ristoratore dovranno essere da quest’ultimo rivenduti entro 1 anno dalla consegna. In difetto The Winesider (Excantia Srl) dovrà procedere, come previsto dall’articolo 6 dpr n. 633/72, alla fatturazione della merce e al relativo addebito. Il Ristoratore potrà, prima della scadenza del suddetto termine riconsegnare spontaneamente a sue spese la merce a The Winesider , correttamente imballata come da consegna. Qualora la merce non fosse correttamente imballata, The Winesider addebiterà i costi di immagazzinamento e imballaggio al cliente.

10. Che durata ha il contratto?

Il contratto ha una durata di 36 mesi a partire dalla sua sottoscrizione ed è tacitamente rinnovabile per un periodo di tale durata. Entrambe le parti hanno facoltà di recedere anticipatamente dal seguente accordo dandone preavviso di almeno 180 giorni.

11. Esistono delle penali?

Nel caso in cui il cliente receda il contratto senza preavviso dovrà pagare o restituire immediatamente a propria cura e spese le bottiglie giacenti nella propria cantina corrispondendo inoltre, a titolo di penale, il valore della stessa.

12. Esistono ordini minimi?

The Winesider prevede un minimo d’ordine di 18 bottiglie (ovviamente possono essere miste), per coprire i costi di consegna. Grazie alla tecnologia The Winesider i riordini sono automatici, calcolati in base ai consumi del ristorante e le consegne avvengono settimanalmente tramite corriere. Questo permette di ridurre al minimo gli spazi di stoccaggio e risparmiare tempo sui riordini, inventari e appuntamenti con i fornitori.

13. È vero che esiste l’esclusiva?

Si. È vero. Oltre alle bottiglie, ti offriamo un grande ventaglio di servizi:

  • Esploriamo le cantine italiane alla ricerca delle gemme nascoste del nostro panorama enologico,
  • Costruiamo insieme a te, a partire dal tuo menù, la carta vini, grazie ai nostri sommelier,
  • Formiamo il tuo personale di sala,
  • Offriamo una nuova esperienza di scelta del vino al tuo cliente grazie alla “carta vini digitale”
  • Ci occupiamo di monitorare il tuo magazzino
  • E attraverso la nostra piattaforma in cloud di fare i reintegri ed effettuare le consegne just in time, senza necessità di ordini da parte tua,
  • Infine, chiediamo il pagamento solo a merce venduta.

Riusciamo a darti tutti questi servizi in modo gratuito solo a fronte di un giro di bottiglie sufficientemente interessante da fare in modo che gli importanti costi sostenuti da The Winesider per il ristoratore possano essere ripagati dal giro di bottiglie. Ecco perché chiediamo l’esclusiva.

14. Vorrei avvalermi del servizio the winesider, ma vorrei continuare a comprare da un rappresentante/agente certe referenze. Come posso fare?

Con The Winesider si sceglie una nuova filosofia di gestione rivolta a migliorare il proprio business sia in termini qualitativi, economici che di efficienza. Per fare una similitudine è come acquistare un’auto tramite un concessionario tradizionale o tramite un leasing/noleggio a lungo termine. Con la seconda opzione paghi un servizio ma ti manlevi dall’investimento e da tutti i costi di gestione.

15. Vorrei avvalermi del servizio the winesider, ma certe referenze non sono presenti. Come posso fare?

Il catalogo The Winesider è oggi uno dei più ampi in Italia con oltre 5.000 referenze. Questo permette di avere una profondità e diversità di referenze molto significativa. Tuttavia, qualora avessi necessità particolari che The Winesider non è in grado soddisfare, sei libero di reperire tale referenza sul mercato. Qualora The Winesider integri successivamente tale referenza nel suo catalogo allora anche questa rientrerà nel servizio.

16. Ci sono dei limiti sul numero di referenze che il ristoratore può inserire in carta vini?

Non esistono limiti nel numero di referenze che il ristoratore può concordare con il proprio consulente The Winesider, tuttavia verrà fatta una valutazione interna da The Winesider per assicurare che la carta vini richiesta sia congrua con le reali necessità del cliente sulla base delle vendite storiche. Inoltre, il ristoratore si impegna ad avere una rotazione mensile delle singole referenze del 50% delle bottiglie mediamente giacenti presso il suo magazzino, ovvero nel caso in cui il ristoratore avesse 6 bottiglie giacenti presso il suo magazzino di Nebbiolo, il ristoratore si impegna a venderne almeno 3. Nel caso in cui questo non avvenisse, The Winesider potrà sospendere la consegna della specifica referenza ed eliminarla dalla carta vini.

17. Quali sono i tempi di pagamento?

The Winesider ti addebita le bottiglie solamente nel momento in cui tu le vendi. Settimanalmente l’amministrazione provvede quindi al calcolo dei vini venduti nella settimana passata, all’emissione della fattura e all’addebito diretto tramite SDD.

L'APP THE WINESIDER

18. Su quali dispositivi posso usare la app di the winesider?

 

TWS4Restaurant è la piattaforma di The Winesider tramite la quale puoi gestire digitalmente la tua cantina e usufruire dei nostri servizi. La app The Winesider TWS4Restaurant è accessibile tramite il tablet da noi fornito accedendo alla app oppure tramite PC andando sul sito www.thewinesider.com nella sezione ‘LOGIN’ e inserendo le tue credenziali di accesso.

 

LE CONSEGNE

19. Ogni quanto vengono fatte le consegne?

Comunica a The Winesider quando preferisci indicativamente ricevere la merce (almeno range di 2 giorni) e ti verrà comunicato il giorno a te dedicato sulla base dei tempi di consegna della tua zona.

20. Come faccio a sapere se ho degli ordini in arrivo?

Tramite la schermata “Reintegri”, presente sulla app, puoi visualizzare se ci sono degli ordini in preparazione, in spedizione o prossimi all’arrivo. Se un ordine si trova in uno di questi tre stati, lo visualizzerai in questa schermata e potrai visualizzarne il dettaglio cliccando sulla riga di interesse.

CONTATTARE THE WINESIDER

21. Come faccio a parlare con un commerciale the winesider?

Per parlare con un commerciale The Winesider scrivici a info@thewinesider.com oppure chiamaci al n. +39 3495767087. Noi ti indirizzeremo al consulente della tua zona con cui potrai scoprire i nostri servizi e iniziare a risparmiare.

22. Come faccio a contattare il customer service?

Ricevi informazioni

Il nostro team è a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno e rispondere alle vostre curiosità

Value is required
Grazie, ti ricontatteremo al più presto.